Close

editoria

formato:
15x24 cm
rilegatura:
brossura
pagine:
48
illustrazioni:
31 a colori
lingua:
italiano
pubblicazione:
gennaio 2018
ISBN:
978-88-569-0609-7
prezzo:
10,00 euro

la rosa dei 20 / projectlab artisti & studenti dell’accademia di belle arti _ a napoli a cura di guglielmo gigliotti e loredana troise

la rosa dei venti fin dalle origini rappresenta direzioni e provenienze – strumento statistico, necessario a misurare e prevedere – sul piano simbolico rappresenta un’immagine complanare di sintesi di diversità fondata su opposizioni fondamentali [est vs. ovest, nord vs. sud] apparentemente inconciliabili, ma senza la cui visione unitaria risulterebbe impossibile l’orientamento. solo l’esperienza del confronto con l’alterità apre alla possibilità di navigazione e alla scoperta di nuove opportunità.

condotto nell’ambito della cattedra di storia dell’arte contemporanea dell’accademia di belle arti di napoli, in partenariato con la fondazione morra, l’esperimento della rosa dei venti è stato pensato come la possibilità di un nuovo patto tra le generazioni, il passaggio di un testimone ideale: gli allievi hanno incontrato 20 artisti napoletani [fotografi, designers, scultori, pittori, installatori, film-makers] generando una confluenza di narrazioni, un’esperienza di indagine sulla conoscenza e soprattutto nuovo orizzonte per “fare arte”.
[dalla presentazione di giuseppe gaeta]